Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze delle Piante
  • Seminario

Gli insetti come agenti per lo sviluppo di sistemi bioibridi emergenti: un nuovo paradigma per il monitoraggio e gestione sostenibile ambientale

Data 22.07.2024 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , Pisa 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

È in programma lunedì 22 luglio 2024, alle ore 9:30, il seminario “Gli insetti come agenti per lo sviluppo di sistemi bioibridi emergenti: un nuovo paradigma per il monitoraggio e gestione sostenibile ambientale”, tenuto da Donato Romano, ricercatore presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Scienze delle Piante.


Abstract

Gli insetti hanno evoluto comportamenti di alto livello di complessità, nonostante il loro sistema nervoso relativamente semplice, permettendo loro di generare possibilità uniche di interconnessione e comunicazione con altri sistemi biologici. Attraverso l’impiego di robot biomimetici e tecniche di intelligenza artificiale è possibile creare sistemi bioibridi interattivi dove agenti artificiali ed animali comunicano e collaborano tra loro promuovendo abilità collettive emergenti. Questi approcci non solo possono aiutarci a comprendere l’ecologia comportamentale e i processi cognitivi di questi organismi, ma offrono anche soluzioni innovative per la gestione sostenibile degli ecosistemi. Questi sistemi bioibridi possono essere impiegati per monitore l’ambiente, gestire (agro)ecosistemi, e controllare organismi dannosi in modo ecocompatibile, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla promozione di pratiche ambientali sostenibili.